Azienda Agricola
La Fattoria Didattica “CASCINA BRICCO” nasce e si sviluppa per volere del signor Antonio VILLOIS all’interno della sua azienda agricola.
Azienda a conduzione familiare che dagli anni 90 ad oggi ha sviluppato sia l’attività agricola della famiglia paterna che l’attività commerciale con produzione e vendita dei formaggi inserendosi a pieno titolo nell’alta qualità della produzione casearia.
Produzione direttamente seguita dal titolare signor VILLOIS con l’aiuto della moglie Nella e di Enrico il figlio maggiore.
Nel 1998 partendo da un piccolo punto vendita e caseificio l’azienda si specializza e differenzia sempre di più nella produzione casearia e la cascina Bricco riesce così ad ottenere un ottima qualità nei formaggi dove primeggiano nei formaggi stagionati :
Mentre nella produzione dei formaggi freschi si possono trovare:
- Primo Sale
- Tomini
- Ricotte
- Mozzarelle
La Stalla
Nell’ allevamento di bovini dell’azienda agricola troviamo circa 100 capi di razza pezzata rossa/bara’ di cui una cinquantina in produzione di latte che vanno in mungitura due volte al giorno.
Ed è proprio il latte l’ingrediente fondamentale dei formaggi di Cascina Bricco in quanto le mucche vengono alimentate solo con il fieno (nel periodo invernale) ed erba fresca dei pascoli di Cascina Bricco (nel periodo estivo) senza l’utilizzo di alcun tipo di insilato, questo garantisce quindi una migliore e maggiore qualità della vita per gli animali che riducono leggermente la quatità di latte prodotto aumentando però la qualità del latte.
Questo si riperquote sulla produzione dei formaggi in cui ritroviamo tutti i sapori delle erbe e dei pascoli.