TOMA DEL FIENO
INGREDIENTI:
- LATTE CRUDO INTERO VACCINO ( NON PASTORIZZATO)
- CAGLIO
Lavorazione:
Il latte viene riscaldato fino al raggiungimento di una temperatura di 38°C circa, momento in cui viene aggiunto il caglio. Si attende il tempo necessario alla formazione del coagulo di circa 30-40 minuti. A questo punto si procede con la rottura della cagliata fino all’ottenimento di un grumo di cagliata con dimensione di chicco di riso.
La cagliata così ottenuta viene posta in grossi stampi per permettere un primo spurgo successivamente verrà poi estratta rimpastata e posta in tele a sgrondare per 24 ore prima di mettere le forme così ottenute nel sale.
La salatura avviene a secco con sale grosso e le forme così ottenute vengono poste in cella di stagionatura su assi di legno ricoperte di fieno per un periodo superiore ai 60 giorni.
Il Formaggio del fengh ha una gusto saporito ma delicato dove si distingue chiaramente il sapore delle erbe, principale ed unica alimentazione delle mucche della nostra Azienda.
Formaggio dalla pasta dura è ideale accompagnato con le marmellate di peperoni e cipolla e la Cognà.
TOMA MORBIDA
INGREDIENTI:
- CAGLIO
- LATTE VACCINO INTERO PASTORIZZATO
Lavorazione:
Al latte precedentemente pastorizzato viene aggiunto il caglio. Si attende la formazione del coagulo rompendo la cagliata fino all’ottenimento di una pasta dal taglio grande. La pasta così ottenuta viene messa in grosse forme e dopo aver fatto lo spurgo del siero Si procede con la salatura a secco con sale grande e vengono lasciate a stagionare su tavole di legno nella cella di stagionatura per circa 35 40 giorni.
La Toma morbida è un formaggio dall’impasto morbido con un sapore dolce come del latte delle nostre mucche.
Ideale per fondute, gnocchi alla bava e la prediletta dei bambini.
CACIOTTA
INGREDIENTI:
- LATTE PARZIALMENTE SCREMATO PASTORIZZATO
- CAGLIO
Lavorazione:
Dopo aver proceduto alla parziale scrematura del latte si aggiunge il sale e si aggiunge il caglio. Si attende la formazione del coagulo e si taglia la cagliata fino all’ottenimento di una pasta dal taglio grande.
La pasta così ottenuta viene messa nelle forme che vengono poi poste a stagionare in cella su assi di legno per circa 40 giorni.
Formaggio dalla pasta morbida ideale per antipasti e per primi pregiati.
ROBIOLA BRICCO
INGREDIENTI:
- Latte pastorizzato intero
- Caglio liquido
Lavorazione:
dopo aver pastorizzato il latte intero si aggiunge il caglio e si attende la formazione della cagliata e si procede quindi al taglio fino all’ottenimento di una pasta dal taglio grande.
La pasta così ottenuta viene messa nelle forme che vengono poi poste a stagionare in cella su assi di legno ricoperte di paglia per circa 50 giorni .